Bando assunzione autisti soccorritori
In esecuzione della delibera del Consiglio Direttivo del 19 Novembre 2024 è indetto un bando di selezione per la formazione di una graduatoria per l’assunzione:
1 (uno) autista-soccorritore, a tempo determinato di 6 mesi, con possibilità di proroga.
Tale decisione è stata presa per onorare gli impegni derivanti dalle convenzioni in atto con l’Azienda Sanitaria Locale e il 118, per la copertura giornaliera dei turni e dei servizi d’emergenza, ordinari e sociosanitari.
Sarà applicato il trattamento normativo e retributivo del C.C.N.L. ANPAS (livello inquadramento: operatore categoria C posizione 1).
I requisiti obbligatori per l’ammissione alla selezione sono:
- possedere la cittadinanza italiana (o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea) con adeguata conoscenza della lingua italiana;
- l’idoneità psico-fisica al servizio continuativo per la mansione di autista soccorritore rilasciata dal proprio medico curante;
- possesso dei diritti civili e politici;
- immunità da condanne penali e da processi penali pendenti;
- età compresa trai 25 anni e i 55 anni
- possesso della patente ‘B’ o superiore;
- diploma di istruzione secondaria superiore;
- abilitazione ANPAS o CRI di autista-soccorritore, in regola con le ore di retraining previste da regolamento ANPAS o CRI per quanto previsto dall’accreditamento regionale.
Costituiranno titolo preferenziale i seguenti requisiti facoltativi:
- essere residente o domiciliato nel raggio di 60 km da Traversetolo;
- comprovata esperienza nel settore come autista-soccorritore;
- buona conoscenza del pacchetto office;
- abilitazione come formatore certificato;
- esperienza comprovata nel servizio in automedica.
La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice e sottoscritta dal candidato, dovrà pervenire in busta chiusa entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 10 gennaio 2025 a mezzo raccomandata A/R, di cui farà fede la data del timbro postale di spedizione e non quello di ricevimento, o tramite PEC all’indirizzo croceazzurratraversetolo@pcert.postecert.it, o recapitata a mano al seguente indirizzo:
Assistenza Pubblica
“Croce Azzurra”
Via Verdi n. 48
43029 TRAVERSETOLO (PR)
Si prega di specificare nell’oggetto la seguente dicitura: “Bando per autista/soccorritore”.
Nel caso di consegna a mano presso l’Associazione (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì), il candidato dovrà farsi rilasciare ricevuta dell’avvenuta consegna ove saranno debitamente annotate la data e l’ora di presentazione della domanda di ammissione alla selezione.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà contenere, oltre ai dati identificativi del candidato (recapito presso il quale si chiede che siano trasmesse le comunicazioni inerenti alla selezione – numero di cellulare e indirizzo e-mail) i seguenti allegati:
- copia della patente di guida in corso di validità
- copia del documento d’identità in corso di validità
- copia del Codice Fiscale
- copia del certificato dei carichi pendenti
- certificato di idoneità psico-fisica rilasciato dal proprio medico curante
- copia dell’attestazione ANPAS o CRI di autista-soccorritore
- dichiarazione rilasciata dal Presidente dell’Associazione o dal datore di lavoro sull’esperienza di guida e sugli anni di servizio prestati
- copia del Curriculum Vitae, con indicato le precedenti esperienze lavorative e l’attuale occupazione con i relativi dati identificativi, nonché il tempo necessario di preavviso per la cessazione dell’attuale rapporto di lavoro.
Con la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione il candidato assume la responsabilità della veridicità di tutte le informazioni fornite, nella domanda e negli eventuali documenti allegati, nonché della conformità all’originale delle copie dei documenti prodotti.
La mancanza dei requisiti richiesti comporta l’esclusione dalla partecipazione alle selezioni.
I selezionati saranno tenuti a presentare, entro 10 giorni dalla pubblicazione della delibera di assunzione, i documenti richiesti per l’assunzione in ruolo (vedi art. 12 CCNL ANPAS).
La nomina è comunque subordinata all’esito favorevole della visita medica per l’accertamento della idoneità fisica, alla quale l’Ente sottoporrà i candidati tramite servizio di sorveglianza sanitaria ai sensi della Legge 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.
Visto il disposto dell’art. 2 co. 3 della Legge Quadro sul volontariato (Legge n. 266/1991) che sancisce l’incompatibilità del rapporto di lavoro subordinato tra il Volontario e l’Associazione di appartenenza, all’atto della eventuale assunzione il candidato dovrà rassegnare le proprie dimissioni dal Corpo Militi e da ogni altro incarico ricoperto nell’Assistenza Pubblica “Croce Azzurra”.
Ai sensi del regolamento generale, per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (GDPR), recante disposizioni in merito al codice di protezione dei dati personali, i dati forniti dai candidati tramite l’istanza formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa suddetta e degli obblighi di riservatezza, per provvedere agli adempimenti connessi all’attività concorsuale, così come illustrato nella nota informativa di seguito riportata.
Non rientra nel diritto alla riservatezza del candidato, la pubblicazione del proprio nominativo nella lista della graduatoria dei candidati. Pertanto, il candidato non potrà chiedere di essere tolto dai predetti elenchi.
Il presente bando è emanato nel rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
Il bando terminerà alle 12,00 di venerdì 10 gennaio 2025.
Date e luogo delle prove:
- prova scritta mercoledì 15 gennaio alle ore 20.30 presso sede Croce Azzurra Traversetolo
- prova pratica di guida e colloquio sabato 25 gennaio (orario e luogo verrà comunicato al termine della prova scritta. I candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di identità.
Contenuto generale delle prove di idoneità:
- prova scritta a quesiti a risposta multipla sulle basilari tematiche inerenti al primo soccorso elaborati in base allo standard formativo della regione Emilia- Romagna;
- colloquio di verifica su argomenti sanitari, di primo soccorso e di conoscenza del territorio, e di possibili esperienze pregresse;
- prova pratica di guida e di primo soccorso su argomenti previsti per la formazione del livello avanzato come disposto dall’ANPAS. La data e l’ora della prova pratica verrà comunicata al termine del colloquio personale.
L’assunzione in servizio con contratto a tempo determinato della durata di 6 mesi avverrà previo positivo superamento di un periodo di prova di 60 giorni di effettivo lavoro.
Durante tale intervallo entrambe le parti potranno risolvere il rapporto in qualsiasi momento, senza necessità di preavviso.
L’orario di lavoro è di 38 ore settimanali, articolato su 6 giorni, compresi eventuali giorni festivi o festività infrasettimanali, con riposo compensativo a scorrimento.
Il calendario di lavoro potrà subire delle variazioni a seconda delle esigenze dell’Associazione.
L’assegnazione e la distribuzione dei turni di lavoro saranno fissati dal responsabile incaricato dell’Associazione e le attività giornaliere saranno gestite in accordo con lui. Il lavoratore sarà tenuto a svolgere, oltre alla mansione di autista-soccorritore, attività di centralino, nonché attività di pulizia e cura dei mezzi e dei presidi sanitari e altre attività di gestione quotidiana secondo le esigenze dell’Associazione ed in accordo con il responsabile incaricato.
L’Ente si riserva la facoltà di revocare, prorogare e modificare il presente bando. La selezione non implica, per l’Assistenza Pubblica Croce Azzurra di Traversetolo, l’obbligatorietà nel procedere alla relativa assunzione.
L’espletamento della selezione sarà affidato ad apposita Commissione Esaminatrice nominata dal Consiglio Direttivo nella seduta del 28 Novembre 2024. Le decisioni della Commissione saranno inappellabili. La Commissione Esaminatrice redigerà la graduatoria degli idonei che presenterà al Consiglio Direttivo, il quale assumerà le decisioni del caso a suo insindacabile giudizio.
Ogni ulteriore informazione può essere richiesta a Simona Ceresini, responsabile delegata ai rapporti con il personale dipendente.
(vicepresidente@apcroceazzurra.it – cell. 339/4799941 )
Traversetolo, 10 Dicembre 2024
Il Segretario
Maurizio Petronini
Il Presidente
Angelica Friggeri
Con la presente si comunica che, il Consiglio Direttivo, in esecuzione della delibera consigliare del 19 Novembre 2024 convoca l’Assemblea ordinaria dei soci Natalizia che avrà luogo presso la Sede Sociale sita in Via Verdi 48 a Traversetolo, in prima convocazione Giovedì 19 Dicembre 2024 alle ore 14,00 ed in seconda convocazione
VENERDI’ 20 DICEMBRE 2024
Stesso luogo con inizio alla 20,45
Per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Nomina del Presidente, del Segretario dell’assemblea e di n° 2 scrutatori per le votazioni palesi.
- Verifica dei poteri
- Relazione del presidente e dei Consiglieri riguardante l’anno in corso e programmi futuri.
- Proposta di modifica al regolamento
- Varie ed eventuali
Seguirà un piccolo rinfresco.
Sarà l’occasione per porgere a Voi e ai Vostri familiari i nostri più calorosi auguri di Buon Natale e sereno anno nuovo.
Il Segretario La Presidente
Maurizio Petronini Angelica Friggeri

Prende il via lunedì 13 marzo 2023 l’edizione primaverile del corso per nuovi soccorritori.
Struttura del corso base – Autunno 2023
Il corso, della durata totale di 100 ore è in linea con quanto previsto dalla normativa regionale in materia di accreditamento del servizio trasporto infermi e si svolgerà in presenza nel rispetto delle disposizioni di legge relative al Covid-19.
Al termine del corso l’aspirante Milite dovrà sostenere un test teorico-pratico.
Il nuovo Volontario seguirà quindi un percorso formativo per svolgere determinati servizi articolato in una serie di corsi successivi a quello Base quali (Corso Automedica, Corso Autisti, corso centralinista). Per questo motivo il suo inserimento in Associazione sarà graduale e costantemente monitorato.
Sulla base delle valutazioni della Direzione Sanitaria, del Responsabile del Centro di Formazione dell’Associazione e del Responsabile del Corpo Militi, nonché secondo le sue attitudini e disponibilità, sarà adibito allo svolgimento di determinate funzioni relative a diverse tipologie di servizi quali:
- interventi per urgenze
- trasporti ordinari
- trasporti sociosanitari (terapie, dialisi)
- assistente al Medico del “punto di primo intervento e continuità assistenziale”
Le lezioni avranno luogo presso la sede Croce Azzurra Traversetolo, sito in Viale Giuseppe Verdi 48 alle 20,30 (PRECISE) con termine alle ore 23,00 (circa). Sono previste alcune lezioni al sabato (08,30 – 16,00) con quick lunch offerto dall’Associazione.
N.B.: L’Associazione si riserva di concordare con gli aspiranti Militi, modifiche al calendario, per rendere più agevole la frequentazione dei partecipanti al Corso.
Durante il corso verrà organizzato un colloquio conoscitivo con i dirigenti dell’Associazione e un incontro obbligatorio con i responsabili del Servizio di Protezione Civile per conoscere le peculiarità di questo settore d’intervento. Essendo il corso, per motivi organizzativi, a numero chiuso è richiesta l’iscrizione entro il 10 marzo e comunque sino al raggiungimento dei posti disponibili.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al responsabile del Centro Formazione Volontari: 3893131783 (ore serali), oppure inviare la richiesta a questo link.
La modulistica della domanda di ammissione al Corpo Militi è disponibile presso la sede sociale o può essere scaricata dal sito dell’Associazione.
sabato 13 febbraio alle 15,00 l’inaugurazione.





Le prime parole del Presidente, al suo terzo mandato, sono state rivolte ai Volontari, Medici, Infermieri e personale dipendente, per ringraziarli del grande lavoro che stanno svolgendo con passione, e immensa disponibilità, visto la recrudescenza della pandemia che sta interessando anche il territorio servito dall’Associazione.
“L’impegno del nuovo Consiglio sarà quello di garantire continuità nel ruolo e nella presenza della Croce Azzurra nella realtà sociale dei Comuni di Traversetolo, di Montechiarugolo, e di Neviano degli Arduini, particolarmente apprezzata nel corso dell’ultimo anno, con l’esplosione dell’epidemia Covid ’19 – sottolinea il presidente Uccelli.
“Infatti, la situazione che si è creata in seguito alla pandemia Covid, evidenzia la necessità di incrementare il numero e la presenza di volontari attivi, attraverso l’organizzazione di specifici corsi formativi per nuovi volontari. Proprio in questi giorni ha preso avvio l’edizione primaverile del corso base per soccorritori e centralinisti.
Inoltre, intendiamo consolidare e migliorare la struttura organizzativa interna, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente l’attività operativa dell’Associazione, in tutti i suoi settori (dal sanitario alla Protezione Civile).
Una buona organizzazione interna, con il coinvolgimento appassionato dei volontari, creerà le condizioni per estendere i servizi offerti alle popolazioni, temendo che, vista la situazione sanitaria, aumenteranno ulteriormente.
Grazie alla già dichiarata disponibilità di Medici e Infermieri in pensione e la collaborazione delle Amministrazioni Comunali, siamo pronti a studiare con le Autorità Sanitarie l’organizzazione e la gestione di un punto di inoculazione del vaccino per le nostre genti.
Intendiamo affrontare con rinnovato slancio il problema della nuova sede sociale, in quanto quella attuale è inadeguata per spazi e struttura. Abbiamo per questo creato un apposito incarico consigliare, credendo che sia giunto il momento di compiere tutti i passi necessari per la finalizzazione dell’operazione nell’arco del triennio che abbiamo dinnanzi.
Per noi sarà fondamentale, come sempre, il rapporto di fiducia e di condivisione instaurato negli anni con le nostre popolazioni, aziende e operatori economici. Il loro sostegno sarà determinante per rincuorarci e per mantenere viva in noi la determinazione di realizzare il nostro desiderio: offrire loro una nuova sede, rispondente alle mutate esigenze e all’altezza delle nuove sfide che ci stanno dinnanzi. A loro va il grazie dell’intera Associazione per quanto hanno fatto e continuano a fare per noi.
Vorremmo estendere i rapporti di collaborazione con altre Associazioni di volontariato presenti sul territorio, tessere intese e accordi con le altre Assistenze Pubbliche e con le Sezioni della Croce Rossa Italiana, secondo una logica di cooperazione, reciproco sostegno e valorizzazione delle singole specificità.
Confermiamo infine il primario interesse al mantenimento di un rapporto costante con le Istituzioni Pubbliche, le Amministrazioni Comunali, le ASL e l’Autorità Sanitaria Regionale, che restano per noi punti di riferimento fondamentali, operando in regime di accreditamento.
===============




per sostenere l’Associazione fortemente impegnata nella gestione dell’emergenza.

Questi i codici IBAN degli Istituti di credito presso i quali è possibile fare una donazione, precisando nella causale

Quale donazione fatta ad una ONLUS può essere deducibile?
Modalità di erogazione
La circolare 19/08/05 n. 38/E, paragrafo 4, dà utili precisazioni in merito alle modalità di erogazione delle liberalità agevolabili, in particolare fa espresso riferimento all’art. 15, comma 1 lett. 1 – bis del Tuir, secondo cui occorre avvalersi di uno dei seguenti sistemi di pagamento tracciabili:
a. banca con bonifico;
b. ufficio postale con bollettino di c/c.
c. sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e cioè carte di debito, carte di credito, carte prepagate,assegni bancari e circolari.
Si segnala, infine, che la detrazione è consentita a condizione che il versamento delle erogazioni e contributi sia eseguito tramite banca o ufficio postale. In ragione di tale logica cautelativa sono certamente da escludersi dalla deducibilità le donazioni di “denaro contante”.
Pertanto i versamenti in contanti delle quote sostenitore o di altre offerte, con il rilascio di regolare ricevuta attestante la donazione fatta, non danno diritto alla deducibilità all’atto della compilazione della denuncia dei redditi.
Per ogni ulteriore informazione potete rivolgerVi all’ufficio amministrativo della “Croce Azzurra” esclusivamente via telefono al 0521 844484 al mattino dalle 08,30 alle ore 12,30
a sostegno di tutte le attività della Croce Azzurra per l’anno 2021.
Avevamo chiuso il 2019, l’anno del cinquantenario di fondazione, soddisfatti per i risultati conseguiti e consolidati nel corso del tempo, poi, all’improvviso, la nostra vita, come la vostra, è stata sconvolta dal Covid ’19 e abbiamo dovuto rivedere tutti gli standard operativi, già elevati, per poter prestare soccorso in totale sicurezza, svolgendo ogni giorno sempre più servizi connessi alla pandemia.
In questi mesi sono state veramente tante le attestazioni concrete di vicinanza e aiuto, dalle famiglie alle aziende e operatori economici del territorio, dalle organizzazioni di promozione sociale alle Istituzioni locali, con diverse donazioni in beni e denaro, che hanno consentito all’Associazione di far fronte alle notevoli spese per la gestione dell’emergenza “Covid ‘19” nel corso del 2020.
Ora abbiamo iniziato un nuovo anno pieno d’incognite e legittima è la preoccupazione anche sotto il profilo economico, visto il perdurare delle limitazioni imposte o suggerite alla circolazione delle persone, nonché i vincoli all’accesso agli Istituti di Credito e le code agli uffici postali, che condizioneranno i risultati della campagna raccolta fondi, con una presumibile riduzione dell’introito.
Le quote sostenitore potranno comunque essere versate direttamente presso la sede sociale di Via Verdi, pur non entrando nei locali dell’Associazione, il cui accesso è precluso alla cittadinanza. Infatti, sarà possibile raggiungere il balcone del piano terra, sul lato destro della sede, dove cartelli indicatori guideranno le persone. Ogni informazione potrà essere richiesta allo 0521 844484.
Per avvicinare maggiormente le famiglie all’Associazione, il Consiglio Direttivo ha deciso confermare la presenza dei propri volontari, per la raccolta delle quote sostenitore, presso i mercati settimanali di Monticelli Terme (martedì e venerdì mattina) e di Basilicanova (mercoledì mattina), mentre alla domenica sulla piazza del municipio per il mercatone settimanale, sempre che tali manifestazioni possano svolgersi su autorizzazione delle autorità.
Il versamento della quota, dell’importo minimo di 35 € per nucleo familiare convivente, dà diritto ad importanti agevolazioni quali: due servizi gratuiti per trasporti ordinari presso le strutture ospedaliere della provincia e di Montecchio Emilia, tariffa agevolata di 25 Euro per ogni servizio successivo inclusi i cicli di terapie oltre all’applicazione della tariffa 1 € al chilometro per viaggi a lunga percorrenza. Ma non solo; l’Associazione sensibile alle nuove esigenze salutistiche delle famiglie, grazie alla sensibilità di importanti strutture, offre ancora l’opportunità di usufruire di interessanti agevolazioni quali:
– Carnet di 10 ingressi gratuiti alle attività di gruppo della palestra “Personal Fit” presso il palazzetto dello sport di Traversetolo.
– Accesso alla piscina termale di Monticelli Terme a condizioni particolarmente vantaggiose.
– Sconto del10% sui Corsi per il benessere psicologico e sulle prestazioni del poliambulatorio nonché per visite psichiatriche e sedute di psicoterapia individuale presso l’Ospedale Maria Luigia di Monticelli Terme (PR).
E’ anche grazie ai fondi raccolti con la presente campagna che l’Associazione potrà mantenere attivi i servizi di trasporto infermi, il punto medico d’emergenza e continuità assistenziale 24 ore su 24, il servizio di Protezione Civile.
I dirigenti dell’Associazione, nel presentare la campagna raccolta fondi, hanno manifestato la preoccupazione che, nonostante l’impegno di informare la cittadinanza sulle esigenze e sui servizi offerti dalla “Croce Azzurra”, troppe famiglie, in special modo quelle giovani e quelle di cittadini stranieri, considerino i servizi offerti dalla “Croce Azzurra” un dato di fatto dovuto e sempre a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Attendere d’aver bisogno dell’Associazione per accorgersi che cose non stanno proprio così è un vero peccato; quando con un modico contributo ci si può assicurare un anno di tranquillità, almeno sotto questo aspetto.
Purtroppo, anche nel 2020 solamente il 25% scarso delle famiglie ha sentito il dovere di sostenere la Croce Azzurra. Una percentuale che dovrebbe far riflettere, se rapportato all’impegno dei volontari attivi che regolarmente prestano servizio con oltre 84.000 ore di volontariato, coprendo le 24 ore suddivisi in tre turni, sul vastissimo territorio di competenza formato dai Comuni di Traversetolo, Montechiarugolo e parte di Neviano Arduini con un bacino di utenza che supera le 20.000 persone.
In questo momento è richiesto un “supplemento di generosità” da parte dei cittadini; un ulteriore sforzo per sostenere la “Croce Azzurra”.
Stante la situazione di emergenza relativa al Coronavirus, l’Associazione ha deciso infatti di prorogare sino a fine aprile la campagna sostenitori per l’anno in corso.
Le forze messe in campo in questo particolare periodo, con ulteriori mezzi e personale infermieristico stipendiato dedicato al problema emergenziale, comportano per l’Associazione notevoli costi ai quali sta facendo fronte con spirito di sacrificio e responsabilità per continuare ad essere al fianco dei cittadini senza soluzione di continuità.
Per questo resta essenziale il sostegno all’Associazione con offerte libere e donazioni anche in memoria di persone care scomparse nonché eventuali lasciti testamentari a favore dell’Ente; un modo di riconoscere tangibilmente l’umanità e professionalità dei nostri Volontari.

Nel rispetto delle direttive regionali, disposte ad evitare affollamenti presso le strutture sanitarie, onde prevenire il diffondersi del CORONAVIRUS si invitano i cittadini ad attenersi alle seguenti indicazioni, evitando di accedere presso la sede sociale per i seguenti servizi:
►Le prenotazioni per i trasporti ordinari potranno essere eseguite telefonicamente (0521 844484).
Questi i codici Iban dei Conti Correnti aperti dall’Associazione presso i seguenti Istituti di Credito presso i quali è possibile sostenere la Croce Azzurra OGGI:


per conoscere l’Associazione e i suoi Volontari sanitari e di Protezione Civile.


