Ricerca Coordinatore Assistenza Pubblica Croce Azzurra – Traversetolo

Assistenza Pubblica Croce Azzurra, con più di 55 anni di storia, lavora quotidianamente per fornire un servizio di alta qualità nei comuni parmensi di Montechiarugolo, Traversetolo e Neviano degli Arduini.
Attraverso la sinergia costruita con l’Azienda Sanitaria Locale e la Centrale Operativa 118, l’Assistenza
Pubblica fornisce una copertura continuativa dei turni e dei servizi d’emergenza, ordinari e sociosanitari.
L’Associazione cerca una figura di Coordinatore/trice, inserito/a all’interno del team dipendenti, che svolgerà principalmente attività di pianificazione e gestione dell’operatività associativa, svolgendo anche, quando necessario, servizi come autista/soccorritore e di supporto ad alcune attività associative.
Sarà applicato il trattamento normativo e retributivo del CCNL ANPAS. L’inquadramento e il pacchetto
economico saranno commisurati alle competenze ed all’esperienza pregressa maturata dal candidato.
Principali Responsabilità:

  • Pianificare e gestire i servizi ordinari in base alle richieste dei privati, delle strutture convenzionate e
    della Centrale Otto-Centrale Unica Di Prenotazione Trasporti Sanitari Ordinari;
  • Organizza i turni, principalmente infrasettimanali, secondo le disponibilità dei militi e dei dipendenti;
  • Segue le attività proprie della Segreteria Militi, in collaborazione con il responsabile della Formazione
    e il Responsabile dei Militi;
  • Gestisce la rendicontazione oraria delle attività associative e la sua comunicazione;
  • Redigere reportistica relativamente ai servizi svolti dall’associazione;
  • In caso di necessità, svolgere attività di autista/soccorritore per servizi ordinari ed emergenza;
  • Supportare attività area formazione, area sanitaria, area mezzi ed attrezzatura.

Requisiti obbligatori:

  • Cittadinanza italiana (o di uno degli stati membri dell’Unione Europea) con adeguata conoscenza
    della lingua italiana;
  • Idoneità psico-fisica per la mansione di autista soccorritore rilasciata dal proprio medico curante;
  • Possesso dei diritti civili e politici
  • Immunità da condanne penali e da processi penali pendenti;
  • Possesso della patente “B” o superiore;
  • Ottima conoscenza del pacchetto office;
  • Diploma di istruzione secondaria superiore;

Costituiranno titolo preferenziale i seguenti requisiti facoltativi:

  • Abilitazione ANPAS o CRI di autista-soccorritore, in regola con le ore di training previste da
    regolamento ANPAS o CRI per quanto previsto dall’accreditamento regionale;
  • Buona padronanza del gestionale MAMBU o similari;
  • Abilitazione come formatore certificato.

Requisiti personali e attitudinali:

  • Ottime capacità comunicative;
  • Ottime capacità organizzative e gestionali;
  • Capacità di guidare, motivare e far crescere il team;
  • Abilità nella definizione e implementazione di processi aziendali e gestione del cambiamento;
  • Flessibilità e adattabilità

La candidatura, redatta in carta semplice e sottoscritta dal/la candidato/a, dovrà pervenire solo a mezzo mail all’indirizzo segretario@apcroceazzurra.it entro e non oltre le ore 16:00 del 07/01/2025.
Si prega di indicare nell’oggetto la seguente dicitura: “Selezione nuovo coordinatore APCA”.

Traversetolo, 08 Dicembre 2025

Il Segretario,
Maurizio Petronini

La Presidente,
Angelica Friggeri