Bando assunzione autisti soccorritori

In esecuzione della delibera del Consiglio Direttivo del 19 Novembre 2024 è indetto un bando di selezione per la formazione di una graduatoria per l’assunzione:

1 (uno) autista-soccorritore, a tempo determinato di 6 mesi, con possibilità di proroga.

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Tale decisione è stata presa per onorare gli impegni derivanti dalle convenzioni in atto con l’Azienda Sanitaria Locale e il 118, per la copertura giornaliera dei turni e dei servizi d’emergenza, ordinari e sociosanitari.
Sarà applicato il trattamento normativo e retributivo del C.C.N.L. ANPAS (livello inquadramento: operatore categoria C posizione 1).

I requisiti obbligatori per l’ammissione alla selezione sono:

  • possedere la cittadinanza italiana (o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea) con adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • l’idoneità psico-fisica al servizio continuativo per la mansione di autista soccorritore rilasciata dal proprio medico curante;
  • possesso dei diritti civili e politici;
  • immunità da condanne penali e da processi penali pendenti;
  • età compresa trai 25 anni e i 55 anni
  • possesso della patente ‘B’ o superiore;
  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • abilitazione ANPAS o CRI di autista-soccorritore, in regola con le ore di retraining previste da regolamento ANPAS o CRI per quanto previsto dall’accreditamento regionale.

Costituiranno titolo preferenziale i seguenti requisiti facoltativi:

  • essere residente o domiciliato nel raggio di 60 km da Traversetolo;
  • comprovata esperienza nel settore come autista-soccorritore;
  • buona conoscenza del pacchetto office;
  • abilitazione come formatore certificato;
  • esperienza comprovata nel servizio in automedica.

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice e sottoscritta dal candidato, dovrà pervenire in busta chiusa entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 10 gennaio 2025 a mezzo raccomandata A/R, di cui farà fede la data del timbro postale di spedizione e non quello di ricevimento, o tramite PEC all’indirizzo croceazzurratraversetolo@pcert.postecert.it, o recapitata a mano al seguente indirizzo:

Assistenza Pubblica
“Croce Azzurra”
Via Verdi n. 48
43029 TRAVERSETOLO (PR)

Si prega di specificare nell’oggetto la seguente dicitura: “Bando per autista/soccorritore”.

Nel caso di consegna a mano presso l’Associazione (dalle ore 09:00 alle ore 13:00 dal lunedì al venerdì), il candidato dovrà farsi rilasciare ricevuta dell’avvenuta consegna ove saranno debitamente annotate la data e l’ora di presentazione della domanda di ammissione alla selezione.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà contenere, oltre ai dati identificativi del candidato (recapito presso il quale si chiede che siano trasmesse le comunicazioni inerenti alla selezione – numero di cellulare e indirizzo e-mail) i seguenti allegati:

  • copia della patente di guida in corso di validità
  • copia del documento d’identità in corso di validità
  • copia del Codice Fiscale
  • copia del certificato dei carichi pendenti
  • certificato di idoneità psico-fisica rilasciato dal proprio medico curante
  • copia dell’attestazione ANPAS o CRI di autista-soccorritore
  • dichiarazione rilasciata dal Presidente dell’Associazione o dal datore di lavoro sull’esperienza di guida e sugli anni di servizio prestati
  • copia del Curriculum Vitae, con indicato le precedenti esperienze lavorative e l’attuale occupazione con i relativi dati identificativi, nonché il tempo necessario di preavviso per la cessazione dell’attuale rapporto di lavoro.

Con la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione il candidato assume la responsabilità della veridicità di tutte le informazioni fornite, nella domanda e negli eventuali documenti allegati, nonché della conformità all’originale delle copie dei documenti prodotti.

La mancanza dei requisiti richiesti comporta l’esclusione dalla partecipazione alle selezioni.

I selezionati saranno tenuti a presentare, entro 10 giorni dalla pubblicazione della delibera di assunzione, i documenti richiesti per l’assunzione in ruolo (vedi art. 12 CCNL ANPAS).
La nomina è comunque subordinata all’esito favorevole della visita medica per l’accertamento della idoneità fisica, alla quale l’Ente sottoporrà i candidati tramite servizio di sorveglianza sanitaria ai sensi della Legge 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.

Visto il disposto dell’art. 2 co. 3 della Legge Quadro sul volontariato (Legge n. 266/1991) che sancisce l’incompatibilità del rapporto di lavoro subordinato tra il Volontario e l’Associazione di appartenenza, all’atto della eventuale assunzione il candidato dovrà rassegnare le proprie dimissioni dal Corpo Militi e da ogni altro incarico ricoperto nell’Assistenza Pubblica “Croce Azzurra”.

Ai sensi del regolamento generale, per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (GDPR), recante disposizioni in merito al codice di protezione dei dati personali, i dati forniti dai candidati tramite l’istanza formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa suddetta e degli obblighi di riservatezza, per provvedere agli adempimenti connessi all’attività concorsuale, così come illustrato nella nota informativa di seguito riportata.

Non rientra nel diritto alla riservatezza del candidato, la pubblicazione del proprio nominativo nella lista della graduatoria dei candidati. Pertanto, il candidato non potrà chiedere di essere tolto dai predetti elenchi.

Il presente bando è emanato nel rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Il bando terminerà alle 12,00 di venerdì 10 gennaio 2025.

Date e luogo delle prove:

  • prova scritta mercoledì 15 gennaio alle ore 20.30 presso sede Croce Azzurra Traversetolo
  • prova pratica di guida e colloquio sabato 25 gennaio (orario e luogo verrà comunicato al termine della prova scritta. I candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di identità.

Contenuto generale delle prove di idoneità:

  1. prova scritta a quesiti a risposta multipla sulle basilari tematiche inerenti al primo soccorso elaborati in base allo standard formativo della regione Emilia- Romagna;
  2. colloquio di verifica su argomenti sanitari, di primo soccorso e di conoscenza del territorio, e di possibili esperienze pregresse;
  3. prova pratica di guida e di primo soccorso su argomenti previsti per la formazione del livello avanzato come disposto dall’ANPAS. La data e l’ora della prova pratica verrà comunicata al termine del colloquio personale.

L’assunzione in servizio con contratto a tempo determinato della durata di 6 mesi avverrà previo positivo superamento di un periodo di prova di 60 giorni di effettivo lavoro.

Durante tale intervallo entrambe le parti potranno risolvere il rapporto in qualsiasi momento, senza necessità di preavviso.

L’orario di lavoro è di 38 ore settimanali, articolato su 6 giorni, compresi eventuali giorni festivi o festività infrasettimanali, con riposo compensativo a scorrimento.

Il calendario di lavoro potrà subire delle variazioni a seconda delle esigenze dell’Associazione.

L’assegnazione e la distribuzione dei turni di lavoro saranno fissati dal responsabile incaricato dell’Associazione e le attività giornaliere saranno gestite in accordo con lui. Il lavoratore sarà tenuto a svolgere, oltre alla mansione di autista-soccorritore, attività di centralino, nonché attività di pulizia e cura dei mezzi e dei presidi sanitari e altre attività di gestione quotidiana secondo le esigenze dell’Associazione ed in accordo con il responsabile incaricato.

L’Ente si riserva la facoltà di revocare, prorogare e modificare il presente bando. La selezione non implica, per l’Assistenza Pubblica Croce Azzurra di Traversetolo, l’obbligatorietà nel procedere alla relativa assunzione.

L’espletamento della selezione sarà affidato ad apposita Commissione Esaminatrice nominata dal Consiglio Direttivo nella seduta del 28 Novembre 2024. Le decisioni della Commissione saranno inappellabili. La Commissione Esaminatrice redigerà la graduatoria degli idonei che presenterà al Consiglio Direttivo, il quale assumerà le decisioni del caso a suo insindacabile giudizio.

Ogni ulteriore informazione può essere richiesta a Simona Ceresini, responsabile delegata ai rapporti con il personale dipendente.
(vicepresidente@apcroceazzurra.it – cell. 339/4799941 )

Traversetolo, 10 Dicembre 2024

Il Segretario
Maurizio Petronini
Il Presidente
Angelica Friggeri