Corso base per nuovi soccorritori e centralinisti

prende il via lunedì 14 settembre 2020 l’edizione autunnale dei corsi per nuovi soccorritori e centralinisti

  • Corso base per soccorritori

Il corso, della durata totale di 100 ore è in linea con quanto previsto dalla normativa regionale in materia di accreditamento del servizio trasporto infermi e si svolgerà in presenza nel rispetto delle disposizioni di legge relative al Covid ’19.

Al termine del corso l’aspirante Milite dovrà sostenere un test teorico-pratico.

Il nuovo Volontario seguirà quindi un percorso formativo per svolgere determinati servizi articolato in una serie di corsi successivi a quello Base quali (Corso Automedica, Corso Autisti, corso centralinista). Per questo motivo il suo inserimento in Associazione sarà graduale e costantemente monitorato.

Sulla base delle valutazioni della Direzione Sanitaria, del Responsabile del Centro di Formazione dell’Associazione e del Responsabile del Corpo Militi, nonché secondo le sue attitudini e disponibilità sarà adibito allo svolgimento di determinate funzioni relative a diverse tipologie di servizi quali: interventi per urgenze, trasporti ordinari, trasporti sociosanitari (terapie, dialisi), assistente al Medico del “punto di primo intervento e continuità assistenziale”.

Le lezioni avranno luogo a Traversetolo presso la sede sociale in Viale Verdi n.48 con ritrovo alle 20,00 per adempimenti burocratici e inizio della lezione alle 20,30 (precise) con termine alle ore 23,00 (circa).

N.B.= L’Associazione si riserva di concordare con gli aspiranti Militi, modifiche al calendario, per rendere più agevole la frequentazione dei partecipanti al Corso.

Durante il corso verrà organizzato un colloquio conoscitivo con i dirigenti dell’Associazione e un incontro obbligatorio con i responsabili del Servizio di Protezione Civile per conoscere le peculiarità di questo settore d’intervento.

Essendo il corso, per motivi organizzativi, a numero chiuso è richiesta l’iscrizione entro il 10 settembre e comunque sino al raggiungimento dei posti disponibili.

Per informazioni e prenotazioni telefonare a Luigi Luzzi, responsabile del Centro Formazione Volontari 3893131783 (ore serali) –

e-mail: formazione@apcroceazzurra.it

La modulistica della domanda d’ammissione al corpo militi è disponibile presso la sede sociale o può essere scaricata dal sito dell’Associazione.

  • Corso per centralinista e Punto d’Accoglienza

Non cerchiamo persone speciali, ma gente di buona volontà!

Forse non immaginate quanto è importante per l’Associazione un efficiente sistema di comunicazioni fatto di moderne attrezzature e impianti di trasmissione che consentono di essere sempre in contatto con la Centrale Operativa di Parma Soccorso e i mezzi di soccorso. Per gestire in modo corretto e coordinato il flusso di notizie determinante è la figura del centralinista.

E’ pertanto essenziale la presenza di operatori e operatrici professionalmente preparati e motivati a svolgere con metodo e garbo questo delicato servizio perché IL PRIMO CONTATTO E’ IMPORTANTE! e il loro ruolo all’interno dell’Associazione è fondamentale; una telefonata rassicurante, un breve scambio di parole per comprendere le esigenze degli utenti sono tra le tante cose che devono fare.

Con l’accreditamento da parte dell’Autorità Sanitaria Regionale, l’Associazione ha deciso di implementare e diversificare le funzioni dei propri volontari istituendo la figura del centralinista con un proprio status che non è quello del soccorritore. In buona sostanza una nuova figura dedicata alla gestione nelle ore diurne di tutti i giorni, festivi compresi, dei rapporti con la Centrale Operativa 118 e con l’utenza; un filtro con l’organizzazione dei servizi e l’operatività degli equipaggi.

Per questo l’Associazione è alla ricerca di persone disposte volontariamente e gratuitamente, come tutti gli appartenenti alla “Croce Azzurra”, a svolgere il servizio di centralinista e prima accoglienza, senza necessariamente diventare “soccorritori” e operare sui mezzi di soccorso.

Non necessitano doti particolari se non buona volontà, predisposizione all’ascolto e grande riservatezza. L’invito è rivolto anche ai giovani inoccupati e studenti universitari.

Le lezioni avranno luogo a Traversetolo presso la sede sociale in Viale Verdi n.48 con ritrovo alle 20,00 per adempimenti burocratici e inizio della lezione alle 20,30 (precise) con termine alle ore 23,00 (circa).

Il  corso si svolgerà in presenza nel rispetto delle disposizioni di legge relative al Covid ’19.

Termine per le iscrizioni 10 Settembre previa iscrizione all’Associazione.

Le domande d’ammissione sono reperibili presso la sede

Il responsabile del Centro Formazione Volontari Luigi Luzzi (3893131783 – ore serali) e i Coordinatori Emiliano Fornari (3357883965) e Giacomo Ghirardi (3475778099) sono a disposizione per ogni informazione

Info: formazione@apcroceazzurra.it

Programma del CORSO CENTRALINISTI  AUTUNNO  2020

 1^ Lezione – Lunedì 14/09/2020 – ore 20:00 / 23:00

-Presentazione del corso

-Storia dell’ANPAS

-Storia e struttura dell’associazione

-Organizzazione del sistema del 118, e futuro 112

-Aspetti legislativi

2^ Lezione – Giovedì 1/10/2020 – ore 20:00 / 23:00  

-Organizzazione turni

-Organizzazione servizi

-Compilazione dei verbali

3^ Lezione – Giovedì 8/10/2020 – ore 20:00 / 23:00 

-BLS-D Slide

-BLS-D Prova scritta

4^ Lezione – Lunedì 12/10/2020 – ore 20:00 / 23:00

-BLS-D Prova pratica

5^ Lezione – Giovedì 15/10/2020 – ore 20:00 / 23:00 

-Apparati radio

-Comunicazioni: Tecniche e metodologia di lavoro; rapporti con i Volontari, con l’utenza e la Centrale Operativa.

-Frontalino

6^ Lezione – Data da definirsi (un sabato mattina)

-Utilizzo dei sistemi di comunicazione (prova pratica)