Corso per centralinista e punto d’accoglienza

Non cerchiamo persone speciali, ma gente di buona volontà!

Forse non immaginate quanto è importante per l’Associazione un efficiente sistema di comunicazioni fatto di moderne attrezzature e impianti di trasmissione che consentono di essere sempre in contatto con la Centrale Operativa di Parma Soccorso e i mezzi di soccorso. Per gestire in modo corretto e coordinato il flusso di notizie determinante è la figura del centralinista.

E’ pertanto essenziale la presenza di operatori e operatrici professionalmente preparati e motivati a svolgere con metodo e garbo questo delicato servizio perché IL PRIMO CONTATTO E’ IMPORTANTE! e il loro ruolo all’interno dell’Associazione è fondamentale; una telefonata rassicurante, un breve scambio di parole per comprendere le esigenze degli utenti sono tra le tante cose che devono fare.

Con l’accreditamento da parte dell’Autorità Sanitaria Regionale, l’Associazione ha deciso di implementare e diversificare le funzioni dei propri volontari istituendo la figura del centralinista con un proprio status che non è quello del soccorritore. In buona sostanza una nuova figura dedicata alla gestione nelle ore diurne di tutti i giorni, festivi compresi, dei rapporti con la Centrale Operativa 118 e con l’utenza; un filtro con l’organizzazione dei servizi e l’operatività degli equipaggi.

Per questo l’Associazione è alla ricerca di persone disposte volontariamente e gratuitamente, come tutti gli appartenenti alla “Croce Azzurra”, a svolgere il servizio di centralinista e prima accoglienza, senza necessariamente diventare “soccorritori” e operare sui mezzi di soccorso.

Non necessitano doti particolari se non buona volontà, predisposizione all’ascolto e grande riservatezza. L’invito è rivolto anche ai giovani inoccupati e studenti universitari.  

================================

STRUTTURA DEL CORSO

1^ Lezione Lunedì 11 Marzo ore 20:00 / 23:00

 Presentazione dell’Associazione e del servizio.

 Organizzazione del sistema del 118, e futuro 112.

 Aspetti legislativi, Regole e deontologia del servizio di centralinista.

2^ Lezione Giovedì 28 Marzo ore 20:00 / 23:00

Organizzazione turni

Organizzazione dei servizi.

Compilazione dei verbali.

3^ Lezione DOMENICA 31 Marzo ore 08:00 / 16:00

(con pausa pranzo veloce offerto dall’Associazione)

BLS-D  (Basic Life Support EarlyDefibrillation) – Rianimazione Cardiopolmonare con uso del defibrillatore semiautomatico esterno. Lezione teorico-pratica con prova scritta e intervento simulato su manichino.

4^ Lezione Martedì 2 Aprile ore 20:00 / 23:00

Apparati radio comunicazioni e centralino. Tecniche e metodologia di lavoro: rapporti con i Volontari, con l’utenza e la Centrale Operativa.

Prove pratiche di utilizzo degli apparati radio.

5^ Lezione Giovedì 4 Aprile ore 20:00 / 23:00

-Capacità relazionali

E’ prevista una 6° lezione (sempre presso la sede A.P. “Croce Azzurra”)

in data da definire con i partecipanti al corso.

======================================

Termine per le iscrizioni 10 marzo previa iscrizione all’Associazione.

Le domande d’ammissione sono reperibili presso la sede

Il responsabile del Centro Formazione VolontariLuigi Luzzi (3893131783 – ore serali) e i Coordinatori Emiliano Fornari (3357883965) e Giacomo Ghirardi (3475778099) sono a disposizione per ogni informazione

Info: formazione@apcroceazzurra.it